Dichiarazione sulla protezione dei dati

  1. Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

  2. Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?

  3. Come trattiamo i dati dei nostri abbonati?

  4. Come trattiamo i dati dei nostri partner?

  5. Come trattiamo i dati in relazione alla pubblicità?

  6. Come lavoriamo con i fornitori di servizi?

  7. Possiamo divulgare i dati all'estero?

  8. Come trattiamo i dati in relazione al nostro sito web?

  9. Come trattiamo i dati attraverso i social media?

  10. Come trattiamo i dati attraverso le nostre estensioni del browser?

  11. Ci sono altre modifiche?

  12. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

  13. Quali sono i vostri diritti?

1. Di cosa si tratta questa informativa sulla privacy?

Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo come trattiamo i dati personali, in particolare nell'ambito della nostra attività e in relazione alla nostra app e al nostro sito web. Per "dati personali" si intende qualsiasi informazione che possa essere associata a una determinata persona e per "elaborazione" si intende qualsiasi trattamento di tali dati, come l'ottenimento, l'utilizzo e la divulgazione. Se desiderate maggiori informazioni sul trattamento dei dati, vi preghiamo di contattarci (punto 2). Le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono disponibili anche nelle Condizioni di utilizzo, consultate all'indirizzo https://poinz.ch/en/terms-of-use. Alcuni dei termini che utilizziamo nella presente Informativa sulla privacy (come "Swiss Loyalty Partner") sono spiegati nelle Condizioni d'uso. Tuttavia, la presente Informativa sulla privacy non fa parte del contratto stipulato con l'utente. Essa non modifica le Condizioni d'uso e i processi menzionati nella presente Informativa sulla privacy sono soggetti alle Condizioni d'uso. Inoltre, i nostri servizi si rivolgono esclusivamente a persone domiciliate e residenti abitualmente in Svizzera. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si basa pertanto sulla legge svizzera sulla protezione dei dati.

2. Chi è il responsabile del trattamento dei dati?

La seguente società è il "responsabile", ossia il principale responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati personali (anche "noi"), del trattamento dei dati in conformità alla presente informativa sulla protezione dei dati: Poinz AG, Manessestrasse 170, 8045 Zurigo, CHE-454.711.179 In caso di domande sulla protezione dei dati, si prega di contattare il seguente indirizzo:

info@poinz.ch +41 44 515 85 60

Qualora ci fornisca dati relativi anche ad altre persone, la consideriamo una conferma dell'esattezza di tali dati. Poiché spesso non abbiamo contatti diretti con queste terze parti, la preghiamo di informarle in merito al trattamento dei loro dati da parte nostra (ad es. facendo riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati). La preghiamo di notare che lavoriamo con partner per i nostri servizi che trattano i suoi dati personali in qualità di propri titolari del trattamento. Essi hanno l'obbligo di informarla in merito al rispettivo trattamento dei suoi dati personali. Le informazioni pertinenti sono generalmente disponibili sul sito web del partner. Alcuni fornitori di servizi, ad esempio PayPal, agiscono come propri titolari del trattamento dei dati se l'utente utilizza PayPal per effettuare pagamenti. Anche in questo caso si devono rispettare le norme sulla protezione dei dati di tali fornitori di servizi.

3. Come trattiamo i dati dei nostri abbonati?

In questa sezione 3 troverete informazioni sul trattamento da parte nostra dei dati personali degli abbonati (di seguito anche "Lei"). Le procedure relative all'ottenimento, al trattamento e alla trasmissione dei dati personali sono descritte più dettagliatamente nelle condizioni di utilizzo e sul nostro sito web.

3.1. Quali dati trattiamo sugli abbonati?

Dati principali: Trattiamo alcune informazioni di base su di voi, denominate "dati principali". Ciò include, ad esempio, nome, indirizzo e recapiti dell'utente e, se del caso, altre informazioni fornite dall'utente al momento dell'apertura di un account utente o della comunicazione con noi. Se memorizzate mezzi di pagamento nell'app, elaboriamo i dati corrispondenti, ad esempio il numero di carta di credito e altri dati. Dati contrattuali: Con questo intendiamo i dati relativi al nostro accordo con voi (ad es. il fatto che avete accettato le condizioni di utilizzo e quando e come avete accettato). I Dati contrattuali comprendono anche altre informazioni relative alla formazione, alla risoluzione e, ove applicabile, all'esecuzione del nostro contratto con l'utente (ad esempio, informazioni relative all'esecuzione o alla difesa dei reclami e informazioni relative a reclami e, ove applicabile, informazioni relative a inadempienze contrattuali, abusi, ecc., comprese indagini su tali questioni).

Dati di utilizzo: Quando l'utente utilizza i nostri servizi e utilizza il nostro sito web o l'app, raccogliamo i dati che ne derivano. Generalmente qui ci riferiamo a questi dati come "dati di utilizzo". Molti di questi dati possono essere visualizzati sul sito web o sull'app nell'account utente, nella conferma dell'ordine o nella dichiarazione del fornitore del mezzo di pagamento utilizzato. Ci interessano principalmente i seguenti dati e, se desiderate ulteriori dettagli, non esitate a contattarci (punto 2): Informazioni sull'utilizzo del sito web e dell'app (vedi anche sezione 8); Dettagli delle operazioni che si sta rivendicando; Dettagli degli acquisti effettuati con Swiss Loyalty Partner; Informazioni relative alla conferma di un acquisto; Dettagli al momento dell'acquisto di gift card; Informazioni relative alle carte da bollo; informazioni dettagliate sul rientro in contanti e sul suo status e utilizzo; informazioni relative ai pagamenti e ai crediti; Altre informazioni relative all'utilizzo del nostro sito web o dell'app da parte dell'utente (ad esempio, dati relativi all'ubicazione, se li condividete in modo appropriato per consentirci di visualizzare le offerte nella vostra area); Informazioni relative alla comunicazione con i partner tramite il sito web o l'app, ad esempio informazioni sull'orario della comunicazione corrispondente; ove applicabile, altre informazioni relative al rapporto tra l'utente e un partner, nella misura in cui ne siamo a conoscenza (ma non siamo parti dei contratti tra l'utente e i partner e altre terze parti).

Riceviamo i dati di utilizzo da voi o li generiamo noi stessi, ma riceviamo anche i dati di utilizzo dai nostri partner, come i dettagli delle transazioni cashback o cashback ammissibili. Dati comportamentali e sulle preferenze: Quando utilizzate il nostro sito web o l'app o leggete le newsletter, cerchiamo di conoscervi e di personalizzare meglio i nostri servizi. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze, ad esempio sull'utilizzo delle comunicazioni elettroniche. Possiamo collegare queste informazioni ad altri dati. I dati delle preferenze ci indicano quali sono le vostre probabili esigenze e quali servizi potrebbero interessarvi (ad es. quando si selezionano le notizie sul nostro sito web). A tal fine, possiamo collegare i dati comportamentali ad altri dati e analizzarli su base personale e non personale. Dati di comunicazione: Quando comunichiamo con voi o voi comunicate con noi, ad es. tramite e-mail, telefono o tramite la nostra funzione di chat, ma anche tramite l'app e quando inviamo messaggi di sistema, trattiamo i dati personali associati a tale comunicazione (ad es. informazioni sull'ora della comunicazione, il canale di comunicazione e il contenuto della comunicazione). Trattiamo anche i dati di comunicazione nella misura necessaria se comunicate con un partner tramite la nostra app o il nostro sito web.

3.2. Per quali finalità trattiamo i vostri dati personali?

Trattiamo i suoi dati personali in particolare per le seguenti finalità e per finalità compatibili con esse: Contratto: Trattiamo i vostri dati personali allo scopo di concludere, attuare e far rispettare il nostro contratto con voi. Ciò riguarda in particolare i dati master, i dati contrattuali, i dati di utilizzo e i dati di comunicazione, ma anche i dati tecnici ed eventualmente altri dati. Marketing: possiamo pubblicizzare i nostri servizi, ad esempio tramite newsletter. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione 3.3. A tale scopo trattiamo in particolare i dati principali, i dati di utilizzo, i dati comportamentali e le preferenze. Statistiche: Trattiamo i dati sopra menzionati anche per valutazioni statistiche, personali o non personali. Tali valutazioni supportano il miglioramento e lo sviluppo di prodotti e strategie aziendali. Possiamo anche utilizzarli per scopi di marketing (vedi sezione 3.3 per ulteriori dettagli) e trasmetterli ai nostri partner.

3.3. A chi comunichiamo i dati relativi agli abbonati?

Siamo principalmente intermediari per servizi di terzi (ad es. di partner che offrono offerte di fedeltà, offerte di beni o servizi o altre offerte tramite il sito web e l'app, nonché di Swisscard come emittente della carta fedeltà svizzera Poinz). Trasmettiamo i dati ai partner quando utilizzi i loro beni o servizi e quando forniamo servizi ai partner (ad es. elaborazione di campagne fedeltà, gestione del programma fedeltà svizzero, invio di conferme d'ordine, promozioni, riscossione crediti, ecc.). Nel caso di attività e promozioni da parte di partner, possiamo anche fornire loro dati personali e non personali relativi al loro successo, a condizione che gli utenti diano il loro consenso separato (opt-in). Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati nelle condizioni di utilizzo. I nostri partner utilizzano i dati da noi ricevuti e i dati da loro raccolti in qualità di titolari del trattamento e vi informano di conseguenza (vedi sezione 2 sopra). Possiamo anche divulgare i dati ai partner in relazione a reclami, abusi e indagini. Possiamo divulgare i dati ai partner anche in relazione alla misurazione del successo della loro pubblicità, fornendo solo dati anonimi e statistiche. Ulteriori informazioni non sono escluse, ad esempio, ad autorità, tribunali e parti di procedimenti nell'ambito di indagini, procedimenti e chiarimenti. La comunicazione dei dati è possibile anche nel caso di transazioni societarie e di cessione di attivi; per maggiori informazioni si rimanda al capitolo 10. Nella sezione 6 troverete ulteriori informazioni su come utilizziamo i fornitori di servizi e nella sezione 7 sulle possibili comunicazioni all'estero.

Presumiamo che non abbiate obiezioni a queste informazioni. Se vi registrate nell'app o sul sito web, ci libererete da qualsiasi obbligo di riservatezza.

4. Come trattiamo i dati dei nostri partner?

Per gli appaltatori che sono aziende, trattiamo meno dati personali in quanto la legge sulla protezione dei dati copre solo i dati delle persone fisiche (ad es. persone). Tuttavia, trattiamo i dati delle persone di contatto con cui siamo in contatto, ad es. nome, recapiti, dati professionali e dati di comunicazione, dati dei dirigenti, ecc. come parte delle informazioni generali sulle aziende con cui lavoriamo. Possiamo trattare tali dati per la stipulazione e l'esecuzione di contratti, ma anche per finalità di marketing, indagini e procedimenti, comunicazioni, cessioni, ecc. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione 10. In tale contesto, possiamo anche divulgare i dati, ad esempio ai nostri partner e ad altre parti contraenti, a tribunali, autorità e partner processuali, a potenziali acquirenti di beni, ecc. Ulteriori dettagli sono riportati nella sezione 10. Ulteriori informazioni su come utilizziamo i fornitori di servizi sono riportate nella sezione 6 e su eventuali divulgazioni all'estero nella sezione 7.

5. Come trattiamo i dati in relazione alla pubblicità?

Trattiamo inoltre i dati personali per promuovere noi stessi, i nostri servizi e i servizi forniti da terze parti: Newsletter: Inviiamo newsletter elettroniche che contengono anche pubblicità delle nostre offerte, ma anche di offerte di altre aziende con le quali collaboriamo. Chiediamo preventivamente il vostro consenso, salvo quando pubblichiamo determinate offerte a clienti esistenti. Possiamo inserire pubblicità mirata sul nostro sito web, ma anche su siti web di terze parti. Maggiori informazioni sono disponibili al punto 8. Ricerche di mercato: Elaboriamo dati anche per migliorare i servizi e sviluppare nuovi prodotti, ad esempio informazioni sugli acquisti o sulle risposte alle newsletter o informazioni provenienti da sondaggi e sondaggi presso i clienti o da social media, servizi di monitoraggio dei media e fonti pubbliche.

6. Come lavoriamo con i fornitori di servizi?

Utilizziamo diversi servizi di terze parti, in particolare servizi informatici (ad esempio, fornitori di servizi di hosting di analisi dati), servizi di pagamento, servizi di spedizione e logistica, servizi bancari, postali, consulenti, ecc. Le informazioni sui fornitori di servizi del nostro sito web sono riportate nella sezione 8. Tali fornitori di servizi possono inoltre trattare dati personali nella misura necessaria.

7. Possiamo divulgare i dati all'estero?

I destinatari dei dati non si trovano solo in Svizzera. Ciò vale in particolare per alcuni fornitori di servizi (soprattutto i fornitori di servizi informatici), situati all'interno dell'UE o del SEE, ma anche in altri paesi del mondo. Possiamo inoltre trasferire i dati ad autorità e ad altre persone all'estero se siamo giuridicamente obbligati a farlo o, ad esempio, nel contesto di una vendita di società o di un procedimento giudiziario (vedi sezione 9). Non tutti questi paesi dispongono di una protezione dei dati adeguata. Compensiamo la minore protezione dovuta al trasferimento dei dati in conformità con i relativi contratti, in particolare le cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione Europea. In alcuni casi, nel rispetto dei requisiti di protezione dei dati, possiamo trasferire i dati anche senza tali contratti, ad esempio se avete acconsentito alla relativa divulgazione o se la divulgazione è necessaria per l'esecuzione del contratto, per l'accertamento, l'esercizio o l'esecuzione di diritti legali o per interessi pubblici prevalenti.

8. Come trattiamo i dati in relazione al nostro sito web?

Per motivi tecnici, ogni volta che utilizzate il nostro sito web, alcuni dati vengono raccolti e memorizzati temporaneamente in file di log (dati di log), in particolare l'indirizzo IP del dispositivo finale, informazioni sul provider di servizi Internet e sul sistema operativo del dispositivo finale, informazioni sull'URL di riferimento, informazioni sul browser utilizzato, la data e l'ora di accesso e i contenuti consultati durante la visita del sito web. Utilizziamo questi dati per l'utilizzo del nostro sito web, per la sicurezza e la stabilità del sistema, per l'ottimizzazione del nostro sito web e per scopi statistici. Il nostro sito web utilizza anche i cookies, ossia i file che il vostro browser salva automaticamente sul vostro terminale. Ciò ci consente di distinguere i singoli visitatori, ma solitamente senza identificarli. I cookies possono anche contenere informazioni sulle pagine visitate e sulla durata della visita. Alcuni cookies ("cookie di sessione") vengono cancellati alla chiusura del browser. Altri ("cookie permanenti") rimangono memorizzati per un certo periodo di tempo in modo da poter riconoscere i visitatori in una visita successiva. Nelle impostazioni è possibile configurare il browser in modo da bloccare determinati cookie o tecnologie simili o eliminare i cookie e altri dati memorizzati. Per ulteriori informazioni, consultare le pagine di aiuto del browser (solitamente alla voce "Protezione dei dati"). Questi cookie e altre tecnologie possono provenire anche da società terze che ci forniscono determinate funzioni. Possono trovarsi anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (vedi sezione 7 per maggiori dettagli). Utilizziamo ad esempio servizi di analisi per ottimizzare e personalizzare il nostro sito web. I cookie e tecnologie simili di fornitori di terze parti consentono inoltre loro di indirizzare l'utente con pubblicità personalizzata sui nostri siti web o su altri siti web e social network che lavorano anche con queste terze parti, e di misurare l'efficacia della pubblicità (ad esempio, se l'utente è arrivato sul nostro sito tramite un annuncio pubblicitario e quali azioni intraprendete sul nostro sito). Le terze parti interessate possono registrare l'utilizzo del sito web e combinare le loro registrazioni con altre informazioni provenienti da altri siti web. Ciò consente loro di monitorare il comportamento dell'utente su più siti web e dispositivi, al fine di fornirci valutazioni statistiche su tale base. I fornitori possono utilizzare tali informazioni anche per i propri scopi, ad esempio per la pubblicità personalizzata sul proprio sito web o su altri siti web. Se un utente è registrato presso il fornitore, il fornitore può assegnare i dati di utilizzo alla persona interessata. Due dei fornitori di terze parti più importanti sono Google e Hotjar. Qui di seguito troverete maggiori informazioni su di loro. Altre terze parti solitamente elaborano dati personali e di altro tipo in modo analogo. Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda).Google raccoglie alcune informazioni sul comportamento degli utenti sul sito web e sul dispositivo utilizzato. Gli indirizzi IP dei visitatori vengono abbreviati in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti. Google ci fornisce analisi basate sui dati registrati, ma elabora anche alcuni dati per i propri scopi. Potete trovare informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics qui. Se avete un account Google, potete trovare ulteriori dettagli qui. (https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=en).

9. Come trattiamo i dati attraverso i social media?

Gestiamo i nostri siti web sui social network e su altre piattaforme. Se l'utente comunica con noi, commenta o distribuisce contenuti, raccogliamo informazioni che utilizziamo principalmente per comunicare con l'utente, per scopi di marketing e per valutazioni statistiche (vedi sezioni 3.3 e 10). Si ricorda che il fornitore della piattaforma raccoglie e utilizza direttamente i dati (ad es. sul comportamento dell'utente), eventualmente insieme ad altri dati di sua conoscenza (ad es. per finalità di marketing o per personalizzare i contenuti della piattaforma). Nella misura in cui siamo corresponsabili con il fornitore, stipuleremo un accordo in merito al quale potrete ottenere informazioni dal fornitore.

10. Come trattiamo i dati tramite le estensioni del nostro browser?

Attraverso le nostre estensioni del browser è possibile raccogliere cashback con il computer nell'app poinz.Non memorizziamo né utilizziamo i dati di acquisto generati tramite le estensioni del browser Internet. Pertanto poinz non analizza alcun comportamento di utilizzo su Internet.

11. Ci sono altre modifiche?

Sì, perché moltissime procedure non sono possibili senza il trattamento dei dati personali, comprese le procedure interne comuni e anche inevitabili. Non sempre è possibile determinare con precisione a priori né la portata dei dati trattati, ma qui di seguito troverete i dettagli dei casi tipici (anche se non necessariamente frequenti): Comunicazione: Quando entriamo in contatto con l'utente, elaboriamo informazioni sul contenuto della comunicazione, il tipo, l'ora e il luogo della comunicazione. Per l'identificazione dell'utente, potremmo anche elaborare informazioni sulla prova dell'identità. Conformità ai requisiti di legge: possiamo divulgare i dati alle autorità pubbliche per ottemperare a obblighi o requisiti di legge e per ottemperare ai regolamenti interni. Prevenzione: Trattiamo i dati per prevenire i dati penali e altre violazioni, ad es. nell'ambito della prevenzione delle frodi o delle indagini interne. Procedimenti giudiziari: se siamo coinvolti in procedimenti giudiziari (ad es. procedimenti giudiziari o amministrativi), trattiamo i dati relativi ad es. alle parti del procedimento e ad altre persone coinvolte, quali testimoni o informatori, e trasmettiamo i dati a tali parti, tribunali e autorità, eventualmente anche all'estero. Sicurezza IT: Trattiamo i dati anche per monitorare, controllare, analizzare, proteggere e controllare la nostra infrastruttura IT, nonché per il backup e l'archiviazione dei dati.

Concorrenza: Elaboriamo dati relativi ai nostri concorrenti e all'ambiente di mercato in generale (ad es. situazione politica, panorama associativo, ecc.). Elaboriamo anche dati relativi a persone chiave, in particolare nome, recapiti, ruolo o funzione e dichiarazioni pubbliche. Transazioni: In caso di vendita o acquisizione di crediti, altre attività, business unit o società, trattiamo i dati nella misura necessaria per la preparazione e l'esecuzione di tali transazioni, ad es. informazioni sui clienti o sui loro referenti o dipendenti, nonché divulghiamo i dati corrispondenti ad acquirenti o venditori. Altre finalità: Trattiamo i dati nella misura necessaria per altre finalità quali la formazione e l'istruzione, l'amministrazione (ad es. gestione contrattuale, contabilità, esecuzione e difesa dei crediti, valutazione e miglioramento delle procedure interne, elaborazione di statistiche e valutazioni anonime, acquisizione o alienazione di crediti, imprese, parti di imprese o società e tutela di altri interessi legittimi.

12. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

Trattiamo i Suoi dati personali per il tempo necessario allo scopo del trattamento (nel caso di contratti, generalmente per la durata del rapporto contrattuale), per il tempo necessario alla loro conservazione (ad es. per adempiere a obblighi di legge) o per il tempo necessario allo scopo del trattamento.I dati vengono conservati per la tutela dei diritti, per l'archiviazione e/o per la sicurezza informatica) e per il tempo necessario alla loro conservazione per legge (ad es. per alcuni dati si applica un periodo di conservazione di 10 anni). Dopo la scadenza di tali periodi, cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati personali.

13. Quali sono i tuoi diritti?

Ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati, l'utente ha determinati diritti di ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e di influenzarlo: Potete richiedere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati. Siamo a vostra disposizione per tale scopo. Potete anche inviare una richiesta di informazioni se desiderate ulteriori informazioni e una copia dei vostri dati; Potete opporvi al nostro trattamento dei dati, soprattutto in relazione al marketing diretto. Potete anche richiedere la cancellazione del vostro account utente o dei vostri dati personali. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di continuare il trattamento dei dati se siamo giuridicamente obbligati o autorizzati a farlo; Potete correggere o integrare dati personali errati o incompleti o farli integrare con una nota di opposizione;

Avete inoltre il diritto di ricevere i dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comune e leggibile da macchina, nella misura in cui il relativo trattamento dei dati si basi sul vostro consenso o sia necessario per l'esecuzione del contratto; Se trattiamo i dati sulla base del vostro consenso, potete revocare tale periodo di consenso. La revoca è valida solo per il futuro e ci riserviamo il diritto di continuare a trattare i dati su basi diverse in caso di revoca.

Se desiderate avvalervi di tale diritto, vi preghiamo di contattarci (punto 2). Di norma, dovremo verificare la vostra identità (ad es. mediante copia della vostra carta d'identità). Potete inoltre presentare un reclamo contro il trattamento dei vostri dati presso l'autorità di controllo competente in Svizzera, il Commissario federale per la protezione dei dati e l'informazione (FDPIC).